Arzachena è situata nell’area geografica denominata Gallura, al centro di innumerevoli possibili itinerari turistici, è il punto ideale per chi ha voglia di visitare posti incantevoli, ricchi di storia e cultura mediterranea.

Ad Arzachena sono presenti 4 chiese, la più antica intitolata Santa Maria della Neve sorge nel centro storico in Piazza Risorgimento, antico centro di aggregazione sociale, dove ha preso inizio la nascita della cittadina.

Il territorio di Arzachena è ricco di monumenti del periodo nuragico: nuraghe Albucciu, villaggio del Nuraghe La Prisgiona, tempietto di Malchittu, necropoli Li Muri, La tomba dei Giganti di Coddu Vecchju, numerose chiese campestri conosciute anche per le feste, dove si possono conoscere le prelibatezze della cucina gallurese, piatti molto semplici, legati alla vita contadina, il tutto accompagnato con ottimo vino delle vigne del nostro territorio. Inoltre una vasta scelta tra agriturismi, ristoranti con prodotti tipici della gallura. La gallura è famosa in tutto il mondo anche per le meravigliose opere d’arte dei scalpellini, falegnami e fabbri.

Il comune di Arzachena abbraccia la famosa Costa Smeralda, ricca di macchia mediterranea, rocce modellate dalla natura, bellissime spiagge con mare limpido e incontaminato, promontori e isolotti, la costa conta circa 50 spiagge fra grandi e piccole.

Ovunque il turista scelga, avrà la sensazione di fare la cosa giusta, al momento giusto, nel posto giusto…